Educazione ambientale

LA GIORNATA DELL’ESPLORATORE
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ESPERIENZIALE MONTESSORI

In collaborazione con l’architetto Francesca Golinelli

 

” non smetteremo di esplorare e alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza e conosceremo quel luogo per la prima volta”

T.S.Eliot, Quattro Quartetti

 

L’ambiente si lascia conoscere attraverso le mani che toccano, gli occhi che osservano ed immaginano, le orecchie che ascoltano. La giornata dell’esploratore vuole accompagnare il bambino a prendere coscienza del proprio territorio attraverso un approccio sensoriale e tecniche di osservazione e registrazione differenti prese dal mondo della scienza e dell’arte. Al termine dell’esperienza si offre l’occasione di rielaborare, in modo personale ed unico, ciò che è “entrato” e rimasto in lui.

Calendario delle giornate

ATELIER NELLA NATURA

In collaborazione con l’architetto Francesca Golinelli

Usare lo spazio esterno come grande biblioteca sensoriale per lasciarsi ispirare, immaginare storie e raccogliere tra tutto ciò che è “caduto” oggetti che ci ispirano realizzazioni personali. Questo laboratorio itinerante prevede una prima fase outdoor di ricerca ed una seconda fase indoor di realizzazione. Per passare una mezza giornata in compagnia della nostra fantasia.

Può essere realizzato con bambini da 0 a 99 anni presso associazioni, rifugi, centri di educazione ambientale  e contenutori sociali.

“Dobbiamo permettere ai bambini di esplorare, di effettuare connessioni, di costruire e di sentirsi parte integrante del mondo che li circonda. Lo strumento educativo più importante non è tecnologico. Non sono nè i quadri interattivi nè gli iPad e nemmeno le matite. Sono le mani. Liberiamo le loro mani”

Trevor Eissler – Montessori Madness!

Calendario dell’Atelier

Contattaci per informazioni o un preventivo