FILOSOFIA

La scelta di dirottare parte del nostro tempo alla progettazione di percorsi di educazione ambientale e divulgazione scientifica nasce dal desiderio di dedicare energia ad una professione umanamente arricchente, che possa contemporaneamente contribuire allo sviluppo della coscienza ambientale nelle comunità in cui viviamo ed operiamo.

La filosofia alla base del nostro lavoro è la stessa che governa la nostra vita quotidiana: semplicità, relazione, memoria, sensazione, esperienza diretta, cooperazione, ricerca, sperimentazione.

Ogni escursione, laboratorio e momento formativo diventa occasione per allenare la consapevolezza rispetto alla Grande Casa che ci ospita, ponendo particolare attenzione ai cammini cognitivo/pedagogici trasversali alla tematica ambientale.

I percorsi di educazione ambientale e  divulgazione scientifica, pensati per le scuole, i docenti e i gruppi di  comunità, nascono da un lungo percorso di formazione, sperimentazione ed ispirazione. Guidano il nostro approccio il Flow Learning ideato da Joseph Cornell, l’educazione Cosmica Montessori, l’interpretazione ambientale di Freeman Tilden, il metodo scientifico induttivo e deduttivo, l’approccio cooperativo.