FILOSOFIA

La scelta di dirottare parte del nostro tempo alla progettazione di percorsi di educazione ambientale nasce dalla volontà di realizzare il desiderio di dedicare energia ad una professione umanamente arricchente che possa contemporaneamente contribuire allo sviluppo della coscienza ambientale nelle comunità in cui viviamo ed operiamo.

La mission alla base del nostro lavoro è la stessa che governa la nostra vita quotidiana: semplicità, relazione, memoria, sensazione, esperienza diretta.

Ogni escursione, laboratorio, momento formativo diventa occasione per allenare la consapevolezza di grandi e piccini rispetto alla Grande Casa che ci ospita, ponendo particolare attenzione ai cammini cognitivo/pedagogici trasversali alla tematica ambientale.

I percorsi di educazione ambientale e  divulgazione scientifica, pensati per le scuole e per i gruppi di  comunità, nascono da un lungo percorso di formazione, sperimentazione ed ispirazione. Guidano il nostro approccio il Flow Learning ideato da Joseph Cornell, l’educazione Cosmica Montessori, l’interpretazione ambientale di Freeman Tilden e il metodo scientifico di Marcello Sala.

 

Escursioni 2019