DIDATTICA

laboratori estivi - giugno/luglio

Educazione ambientale

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Fare educazione ambientale oggi acquista per noi un significato più ampio dell’insegnamento di specifiche competenze ecologiche. Abbiamo sempre vissuto e progettato il momento/percorso didattico come occasione arricchente ed unica di “recupero ed allenamento alla consapevolezza” del nostro “essere umano” inserito in un ambiente.

Questa consapevolezza, che ci assegna un posto nel luogo e nell’ambiente in cui viviamo, ci permette di conoscere e ri-conoscere il ruolo che abbiamo nei confronti della natura come bene comune, nel rispetto, cura e trasformazione di essa. Ci consente quindi di rielaborare ciò che la natura stessa ci dona, attraverso i sensi, l’immaginazione, la creatività.

L’ approccio che offriamo è costantemente aperto a stimoli culturali differenti, di matrice scientifica e filosofica.

 

APPROCCIO ESPERIENZIALE  perchè crediamo fortemente nei 4 principi del Flow Learning, secondo cui la più efficace modalità attraverso cui un bambino o un adulto possa entrare in contatto profondo con la natura è l’entusiasmo, inteso come profondo coinvolgimento e la riappropriazione dei propri canali percettivi/sensoriali, intesi come mezzo conoscitivo.

” La conoscenza senza l’amore non attecchisce, ma se prima viene l’amore, poi giunge anche la conoscenza.”

John Burroughs

 

APPROCCIO MONTESSORIANO perchè il “fare educazione ambientale” acquista la dignità del fare Educazione cosmica, così come inteso dalla stessa Maria Montessori, nel rispetto dei “3 tempi”. L’educazione cosmica Montessori accompagna il bambino, nel rispetto dei suoi periodi sensitivi, attraverso attività pratiche nei campi affascinanti della astronomia, geologia, geografia, meteorologia, chimica, fisica, ecologia, biologia, botanica. Il bambino conosce e riconosce il mondo intorno a lui attraverso la mente assorbente  guidata dai sensi. La consapevolezza di far parte della natura intesa come un “uno cosmico” è per lui un avvenimento spontaneo, profondo. Far sperimentare al bambino la conoscenza/cura rispettosa/trasformazione della natura da lui operata pone, in modo indelebile, un germe di senso civico nei confronti del bene comune nell’uomo che sarà domani.

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perchè in lui si cosrtuisce l’uomo”

M. Montessori, La mente del bambino

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