ESCURSIONI

ESCURSIONI

L’esperienza escursionistica, che si tratti della passeggiata in bicicletta lungo il Po o del trekking di più giorni sulle Dolomiti, resta per me una occasione di crescita personale, una esperienza che va ben oltre l’evasione dalla vita di tutti i giorni. Il viaggio lento e condiviso offre l’opportunità di imparare a vivere profondamente il “qui ed ora” in un allenamento continuo dei sensi e dei muscoli, allo scopo di conoscere e riconoscere l’ambiente che mi accoglie ovunque io mi trovi. La speranza è quella di riattivare, durante queste esperienze, la capacità insita in ognuno di noi di meravigliarsi, di tornare ad essere curiosi e di riuscire a vedere le cose come le vedessimo per la prima volta. Sui monti come tra le strade della nostra città.

Calendario degli appuntamenti

MAGGIO:  Domenica 12

Ciclofestival dei Parchi: ciclotour di pianura alla scoperta della  storia e della biodiversità offerte dalla parte orientale della provincia di Mantova. In collaborazione con Sipom e Scarponauti.

 

OTTOBRE:  Domenica 6

Ciclofestival dell’Oltrepò: ciclotour nelle terre dell’oltrepò mantovano, tra la natura del grande fiume e le persistenze di un lontano passato recentemente riqualificato. In collaborazione con Sipom e Scarponauti.

ESCURSIONI IN FAMIGLIA

Sono una Guida Ambientale Escursionistica, ma soprattutto sono il papà di Adele,  con la quale ho sempre cercato di condividere belle esperienze in mezzo alla natura.

Partecipare con i propri figli ad una escursione, sia che si parli di trekking montano, urbano, campestre o cicloturismo, è certamente una forma di condivisione arricchente e di grande soddisfazione per entrambe le parti; ma non è priva di difficoltà, dal momento che i tempi e le modalità dei bambini sono chiaramente differenti dai nostri.

L’esperienza che ho condotto, e tutt’ora conduco, come Operatore Naturalistico e Culturale e Accompagnatore sezionale dei bambini dell’Alpinismo giovanile del Cai mi ha insegnato a comprendere sempre meglio le peculiarità del comportamento e della percezione del bambino nell’esperienza outdoor, verificando la grande efficacia delle soluzioni di trekking condiviso. Da qui è partita la sperimentazione di escursioni dedicate alle famiglie, in cui la partecipazione di più gruppi con bambini ottimizza il grado di coinvolgimento, motivazione e auto – disciplina del singolo bambino.

Calendario degli appuntamenti

GIUGNO : sabato 1

Fiabe sull’acqua: il talismano del drago rosso

DDattica partecipa, nella gestione dei laboratori per i più piccoli, alla fiaba itinerante  raccontata all’interno del Parco Golene Foce Secchia, progettata ed organizzata dall’ Agriturismo Loghino Giada, in collaborazione con Parco Golene Foce Secchia, Corsorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po e Associazione culturale i Quistellesi.

ESCURSIONI ON DEMAND

Durante i nostri viaggi possiamo innamorarci di un luogo particolare, visto di sfuggita o conosciuto da racconti di altri. Non sempre però ci sentiamo sufficientemente sicuri nel progettare ed intraprendere da soli una escursione per esplorare questo luogo. Le proposte esistenti spesso non ci soddisfano o non soddisfano particolari esigenze concrete.

Per queste motivazioni  metto a disposizione le mie competenze per supportare l’organizzazione di escursioni personalizzate.

Mandatemi via mail le vostre idee, proposte, desideri e necessità e ne valuteremo insieme la fattibilità!

Calendario degli appuntamenti

LA GIORNATA DELL’ESPLORATORE
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ESPERIENZIALE MONTESSORI

In collaborazione con l’architetto Francesca Golinelli

 

” non smetteremo di esplorare e alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza e conosceremo quel luogo per la prima volta”

T.S.Eliot, Quattro Quartetti

L’ambiente si lascia conoscere attraverso le mani che toccano, gli occhi che osservano ed immaginano, le orecchie che ascoltano. La giornata dell’esploratore vuole accompagnare il bambino a prendere coscienza del proprio territorio attraverso un approccio sensoriale e tecniche di osservazione e registrazione differenti prese dal mondo della scienza e dell’arte. Al termine dell’esperienza si offre l’occasione di rielaborare, in modo personale ed unico, ciò che è “entrato” e rimasto in lui .

Calendario degli appuntamenti

Contattaci per informazioni o un preventivo